Simbolo di stima

Il simbolo di stima.

Il simbolo di stima (℮) è un simbolo che si trova posposto alle masse nominali o ai volumi stampati sulle confezioni dei prodotti in vendita nell'Unione europea. Il simbolo certifica che il contenuto della confezione rispetta i criteri specifici per la stima:

  • la quantità media del prodotto non dev'essere inferiore a quella riportata sull'etichetta;
  • la proporzione del numero di confezioni con un errore negativo maggiore del margine d'errore tollerabile rispetto alla media deve rispettare i requisiti imposti dalla legge;
  • non vi devono essere confezioni con un errore negativo maggiore del doppio dell'incertezza tollerabile.

L'errore negativo tollerabile è relativo alla quantità nominale e varia tra il 9% nei prodotti preconfezionati da 50 g o ml nominali o meno, fino all'1,5% nei prodotti preconfezionati da 1 kg o ℓ nominale in su. L'errore tollerabile diminuisce mentre la quantità nominale aumenta e alterna intervalli dove l'errore è fisso (quindi all'interno dell'intervallo l'errore percentuale diminuisce) ad intervalli in cui l'errore è percentuale.

Il simbolo di stima assomiglia ad una e minuscola e la sua forma è stabilita con precisione da una direttiva dell'UE. Il simbolo è stato aggiunto alla lista dei caratteri Unicode, così come avvenne con il simbolo dell'euro. È il carattere U+212E (℮).

Le proporzioni del simbolo di stima.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search